ARREDARE CON I FIORI SECCHI
Questo articolo è stato scritto da Elena Tagliaferri, blogger di NON E' UN BLOG DI CASA.
C'è sempre spazio in casa per una pianta, ma per i negati del pollice verde non basta leggere a ripetizione pubblicazioni, siti o blog dedicati al verde per diventare buoni giardinieri...
Sarà un po' perchè da sempre riesco a far morire anche le piante grasse, sarà perchè raccogliere e far seccare fiori è diventata una passione, ho pensato di dedicare questo articolo proprio al verde essiccato come motivo di decoro.
I fiori secchi riempiono le scenografie delle case di campagna: rustici, masserie, casali in mattoni a vista sono gli habitat ideali, dove tra tavolini in ferro battuto e travi a vista si sprecano i luoghi adatti ad ospitare mazzi di spighe e lavanda... La mia sfrenata passione per l'essicamento compulsivo mi ha portato ad organizzare nella mia stanza un piccolo angolo dedicato, dove ho posizionato una scaletta in legno recuperata dalla casa della nonna -sulla quale appendo i mazzi- ed uno scaffale sul quale sistemo i vasi di vetro contenenti diverse miscele di pot pourri.
La mia opinione è che un bel mazzo di fiori ed erbe secche può essere un valido complemento d'arredo al pari di un vaso di fiori freschi.
Come realizzare ciò? Ecco qualche consiglio:
Non serve cercare piante particolari: fate un giro in campagna e raccogliete quello che trovate nei campi. Anche un semplice ramoscello sistemato nel giusto contenitore può dare ottimi risultati.
Fate seccare accuratamente gli elementi che avete scelto (sempre A TESTA IN GIU' per mantenere i gambi dritti) e in ambiente meno umido possibile e verificate che seccando non perdano pezzi o si sgretolino: sconsigliata ad esempio la LAVANDA -a meno che non la collochiate in un esterno- in quanto seccando tende a perdere tutte le infiorescenze.
A questo punto sbizzarrite la fantasia e create composizioni a seconda dello spazio che volete decorare: soggiorno, camera da letto, bagno o cucina. In quest'ultimo ambiente la conservazione di mazzetti di erbe aromatiche può diventare parte integrante dell'arredamento ...
Se poi avete spazi di maggior grandezza di cui poter usufruire, ecco che è tornato di moda il PALMIZIO in tutte le sue forme e declinazioni e la CORTADERIA (o ERBA DELLE PAMPAS), entrambi facilmente reperibili anche su Internet.
Quali sono i fiori /piante più durevoli?
Tra i fiori e piante testati nel tempo, ho riscontrato una tenace durevolezza con l'EUCALIPTO, l'ORTENSIA (che assume una gamma di colori violetto-marroncini molto interessante), la CRASPEDIA, i FIORI DI COTONE, la ROSA e la LUNARIA (ne ho in casa un vaso da ben tre anni!)
E voi cosa preferite? Fiori freschi o fiori secchi?